[metaslider id="11370"]

LeaderManuale Pratico per Diventare un Vero Leader

(Denny Liuzzi)

Napoleone disse: “Un cattivo generale fa meglio di due buoni”. Ci vuole un attimo per registrare il senso di questa frase ma equivale al nostro moderno detto che “troppi cuochi rovinano il brodo”. Avere una serie di istruzioni, anche se sono imperfette, è preferibile che averne diverse, seppur perfette, ma in direzioni contrastanti che, se messe insieme – senza riferimento l’una all’altra – generano il caos.

Questo è ciò che fondamentalmente è la leadership. Si tratta di mantenere il focus in modo da generare risultati. Gli individui che intendono diventare leader devono imparare questi due fattori: focus e determinazione. La storia è piena di leader i cui inizi sono stati disastrosi e se avessero dato retta alle critiche e ai disfattisti, non ce l’avrebbero mai fatta.

Anche se alcune persone sono nate con una predisposizione attitudinale, ciò non significa che le capacità di leadership non possano essere sviluppate da chiunque ne abbia l’intenzione. La leadership richiede comprensione e volontà di ispirare gli altri, non di soggiogarli.

L’influenza e il potere sono una conseguenza dell’autorità e l’autorità non è qualcosa che ottieni, è qualcosa che le persone ti danno quando si fidano di te e quando puoi ispirarle a tirar fuori il meglio di sé.

Se credi che essere un leader significhi alzare la voce, dettare legge, se credi che sia un gioco di potere, ti sbagli di grosso e stai confondendo la leadership con la dittatura.

I più grandi leader del mondo sono stati anche le persone più gentili e più empatiche.

Saper essere un leader può anche significare avere un messaggio importante per un pubblico ricettivo in un momento specifico della storia.

Nel mondo del business, la percezione della leadership è cambiata dai suoi primi giorni quando rispecchiava in gran parte il modello militare di leadership dall’alto verso il basso, con individui potenti che dominavano grandi gruppi di persone meno potenti.

Oggi, la leadership nel business è principalmente guidata dalla conoscenza. Un semplice dipendente può finire per guidare efficacemente la direzione di una vasta azienda attraverso le sue idee innovative. In altre situazioni, la leadership può consistere nel prendere una posizione in ciò in cui credi e nel cercare di trasmettere il tuo messaggio alle persone sulla necessità di pensare e agire in modo diverso rispetto a un determinato problema.

La leadership è stata variamente descritta come:

  • “il processo di influenza sociale in cui una persona può ottenere l’aiuto e il sostegno degli altri nella realizzazione di un compito comune”;

 

  • “La creazione di un modo perché le persone possano contribuire a realizzare qualcosa di straordinario”;

 

  • “La capacità di integrare e massimizzare con successo le risorse disponibili in un dato ambiente per il raggiungimento di obiettivi comuni”;

 

  • “La capacità di ascoltare e osservare, di usare le proprie competenze come punto di partenza per incoraggiare il dialogo e prendere le decisioni. La capacità di stabilire trasparenza e di articolare i propri valori e le proprie visioni senza imporle”.

La leadership consiste nell’agire piuttosto che reagire e nell’identificare soluzioni invece che problemi. Si tratta di avviare il cambiamento per apportare un sostanziale miglioramento in un determinato campo.

 

In questo ebook trovi:

Introduzione.

Diversi leader: il lato oscuro del carattere.

Come essere un buon leader.

Come ottenere il massimo dal tuo team..

10 Modi per essere un leader migliore.

Conclusione.

 

Formato Pdf, 31 Pagine

Formato epub per dispositivi mobili

 

Prezzo € 5,99

Acquista Ora