[metaslider id="11370"]

scale(Barbara Polacchi)

Ciao,

ti do’ il benvenuto nel mondo delle scale.

Come potrai vedere, in questo e-book ho raccolto le scale maggiori e relative minori (dell’estensione di due o tre ottave), le scale pentatoniche, quelle modali e quelle blues, scale che puoi usare per le tue improvvisazioni, per i tuoi assoli o, semplicemente, come esercizi per prendere sempre più confidenza con la tua chitarra.

Queste scale ti serviranno come riscaldamento, oppure per sciogliere le dita delle mani, per lavorare sulla coordinazione e per aumentare sempre di più la tua velocità.

Il consiglio importante che ti do’ è quello di farle sempre a metronomo, all’inizio lentamente e poi sempre più velocemente.

Inoltre, lavora sempre con la pennata alternata, almeno inizialmente.

In futuro, quando avrai preso dimestichezza, potrai fare tutte le variazioni che vorrai, sia a livello di pennata, sia a livello ritmico e usare queste scale come meglio preferisci.

Troverai anche il tutto scritto sotto forma di tablatura per chitarra, una scelta in quanto moltissime delle persone che si avvicinano ai miei corsi NON conoscono la musica e suonano, appunto, con le tab.

Se tu non le sai leggere o vuoi approfondire l’argomento, puoi cliccare qui e scaricare l’e-book gratuito, disponibile su suonolachitarra, in cui trovi spiegato nel dettaglio come procedere quando ci si trova di fronte ad una tab.

Un’altra risorsa gratuita, che trovi cliccando qui, è un pratico schema della tastiera con le note scritte, su tutte le corde, fino al XII tasto.

Bene, addentriamoci ora nello specifico di questo e-book.

Per quanto riguarda la prima parte di questo e-book, dedicata alle scale maggiori e minori, ho riunito una scala maggiore e la corrispondente scala minore nelle sue tre forme: naturale, armonica e melodica (se vuoi approfondire questo argomento a livello teorico, ti rimando agli articoli che ho scritto sul blog.

In questo caso ti ho messo la stessa scala con varie diteggiature e in varie posizioni (non ho quindi usato i famosi box, come invece ho usato per gli altri tipi di scale), così avrai a tua disposizione un’ampia gamma di scelta quando vorrai usarle per fare le tue improvvisazioni.

Le posizioni che ti do’, comunque, sono solo alcune delle tante possibili: in futuro, quando avrai più pratica con queste scale, potrai anche provare a sperimentarne tu di nuove.

Nella seconda parte di questo e-book troverai le scale pentatoniche, con tanti esercizi pratici da fare su ognuna di esse.

Come vedrai, qui trovi prima di tutto le scale pentatoniche minori: i cinque box, dove in grassetto è segnata la fondamentale dell’accordo, cioè la nota principale della scala, e poi trovi le tab di tutte le scale.

Praticamente ho applicato i cinque box ad ogni scala, cosi’ li hai subito tutti a disposizione e questo può esserti di aiuto quando vuoi improvvisare.

La stessa cosa, poi, la trovi per la scale pentatoniche maggiori: i box sono gli stessi delle scale minori, ma ovviamente cambia la fondamentale della scala e, quindi, la nota di partenza.

Come vedrai, poi, per alcuni box la fondamentale non è sulla 6° corda, quindi trovi tra parentesi tutte le note che appartengono alla scala, ma sono prima della fondamentale: te le ho volute mettere perché comunque possono essere utili nelle improvvisazioni o negli assoli, per completare il box con tutte le diteggiature.

La terza parte di questo e-book è dedicata alle scale modali, mentre nella quarta parte trovi le scale blues, con tanti esercizi pratici da fare su ognuna di esse.

Se hai una chitarra classica, eseguirai le scale fin dove arrivi: alcune, infatti, si spostano nei tasti oltre il XII e quindi non facilmente eseguibili con questo tipo di chitarra.

Invece se hai una chitarra elettrica, puoi anche allungare le scale e portarle oltre il XVII tasto che troverai scritto.

Questi sono esercizi da fare nel tempo, ogni giorno, non tutti insieme :-)!

Ti consiglio, per questo, di usare questo e-book così: ogni settimana fai una scala maggiore e la relativa minore in tutte le sue forme, fai una scala pentatonica, una modale e una blues.

Ricorda comunque che le tempistiche sono molto personali, quindi se ti necessita più tempo, prenditelo pure.

Bene, non mi resta che augurarti una … buona suonata!

 

In questo ebook trovi:

INTRODUZIONE

PARTE PRIMA: LE SCALE MAGGIORI E MINORI

DO maggiore e LA minore

DO maggiore

LA minore naturale

LA minore armonica

LA minore melodica

SOL maggiore e MI minore

SOL maggiore

MI minore naturale

MI minore armonica

MI minore melodica

RE maggiore e SI minore

RE maggiore

SI minore naturale

SI minore armonica

SI minore melodica

LA maggiore e FA# minore

LA maggiore

FA# minore naturale

FA# minore armonica

FA# minore melodica

MI maggiore e DO# minore

MI maggiore

DO# minore naturale

DO# minore armonica

DO# minore melodica

SI maggiore e SOL# minore

SI maggiore

SOL# minore naturale

SOL# minore armonica

SOL# minore melodica

FA# maggiore e RE# minore

FA# maggiore

RE# minore naturale

RE# minore armonica

RE# minore melodica

DO# maggiore e LA# minore

DO# maggiore

LA# minore naturale

LA# minore armonica

LA# minore melodica

FA maggiore e RE minore

FA maggiore

RE minore naturale

RE minore armonica

RE minore melodica

SIb maggiore e SOL minore

SIb maggiore

SOL minore naturale

SOL minore armonica

SOL minore melodica

MIb maggiore e DO minore

MIb maggiore

DO minore naturale

DO minore armonica

DO minore melodica

LAb maggiore e FA minore

LAb maggiore

FA minore naturale

FA minore armonica

FA minore melodica

REb maggiore e SIb minore

REb maggiore

SIb minore naturale

SIb minore armonica

SIb minore melodica

SOLb maggiore e MIb minore

SOLb maggiore

MIb minore naturale

MIb minore armonica

MIb minore melodica

DOb maggiore e LAb minore

DOb maggiore

LAb minore naturale

LAb minore armonica

LAb minore melodica

PARTE SECONDA: LA SCALA PENTATONICA

Box 1 – Scala pentatonica minore

Box 2 – Scala pentatonica minore

Box 3 – Scala pentatonica minore

Box 4 – Scala pentatonica minore

Box 5 – Scala pentatonica minore

Scala pentatonica minore di LA

Box 1

Box 2

Box 3

Box 4

Box 5

Box 1 – Scala pentatonica maggiore

Box 2 – Scala pentatonica maggiore

Box 3 – Scala pentatonica maggiore

Box 4 – Scala pentatonica maggiore

Box 5 – Scala pentatonica maggiore

Scala pentatonica maggiore di DO

Box 1

Box 2

Box 4

Box 5

Come trasportare i box?

Esercizi per la scala pentatonica

Box 1

Box 2

Box 3

Box 4

Box 5

Box 1

Box 2

Box 3

Box 4

Box 5

Box 1

Box 2

Box 3

Box 4

Box 5

Box 1

Box 2

Box 3

Box 4

Box 5

Box 1

Box 2

Box 3

Box 4

Box 5

Box 1

Box 2

Box 3

Box 4

Box 5

Box 1

Box 2

Box 3

Box 4

Box 5

Le scale pentatoniche minori

Scala pentatonica minore di LA

Scala pentatonica minore di MI

Scala pentatonica minore di SI

Scala pentatonica minore di FA#

Scala pentatonica minore di DO#

Scala pentatonica minore di SOL#

Scala pentatonica minore di RE#

Scala pentatonica minore di LA#

Scala pentatonica minore di RE

Scala pentatonica minore di SOL

Scala pentatonica minore di DO

Scala pentatonica minore di FA

Scala pentatonica minore di SIb

Scala pentatonica minore di MIb

Scala pentatonica minore di LAb

Le scale pentatoniche maggiori

Scala pentatonica maggiore di DO

Scala pentatonica maggiore di SOL

Scala pentatonica maggiore di RE

Scala pentatonica maggiore di LA

Scala pentatonica maggiore di MI

Scala pentatonica maggiore di SI

Scala pentatonica maggiore di FA#

Scala pentatonica maggiore di DO#

Scala pentatonica maggiore di FA

Scala pentatonica maggiore di SIb

Scala pentatonica maggiore di MIb

Scala pentatonica maggiore di LAb

Scala pentatonica maggiore di REb

Scala pentatonica maggiore di SOLb

Scala pentatonica maggiore di DOb

PARTE TERZA: LE SCALE MODALI

Definizione di scala modale

I modo: Ionico

II modo: Dorico

III modo: Frigio

IV modo: Lidio

V modo: Misolidio

VI modo: Eolio

VII modo: Locrio

I 5 box della scala maggiore

Scala di DO maggiore

DO Ionico (I modo – Scala maggiore)

RE Dorico (II modo)

MI Frigio (III modo)

FA Lidio (IV modo)

SOL Misolidio (V modo)

LA Eolio (VI modo – Scala minore naturale)

SI Locrio (VII modo)

Scala di SOL maggiore

SOL Ionico (I modo – Scala maggiore)

LA Dorico (II modo)

SI Frigio (III modo)

DO Lidio (IV modo)

RE Misolidio (V modo)

MI Eolio (VI modo – Scala minore naturale)

FA# Locrio (VII modo)

Scala di RE maggiore

RE Ionico (I modo – Scala maggiore)

MI Dorico (II modo)

FA# Frigio (III modo)

SOL Lidio (IV modo)

LA Misolidio (V modo)

SI Eolio (VI modo – Scala minore naturale)

DO# Locrio (VII modo)

Scala di LA maggiore

LA Ionico (I modo – Scala maggiore)

SI Dorico (II modo)

DO# Frigio (III modo)

RE Lidio (IV modo)

MI Misolidio (V modo)

FA# Eolio (VI modo – Scala minore naturale)

SOL# Locrio (VII modo)

Scala di MI maggiore

MI Ionico (I modo – Scala maggiore)

FA# Dorico (II modo)

SOL# Frigio (III modo)

LA Lidio (IV modo)

SI Misolidio (V modo)

DO# Eolio (VI modo – Scala minore naturale)

RE# Locrio (VII modo)

Scala di SI maggiore

SI Ionico (I modo – Scala maggiore)

DO# Dorico (II modo)

RE# Frigio (III modo)

MI Lidio (IV modo)

FA# Misolidio (V modo)

SOL# Eolio (VI modo – Scala minore naturale)

LA# Locrio (VII modo)

Scala di FA# maggiore

FA# Ionico (I modo – Scala maggiore)

SOL# Dorico (II modo)

LA# Frigio (III modo)

SI Lidio (IV modo)

DO# Misolidio (V modo)

RE# Eolio (VI modo – Scala minore naturale)

MI# Locrio (VII modo)

Scala di DO# maggiore

DO# Ionico (I modo – Scala maggiore)

RE# Dorico (II modo)

MI# Frigio (III modo)

FA# Lidio (IV modo)

SOL# Misolidio (V modo)

LA# Eolio (VI modo – Scala minore naturale)

SI# Locrio (VII modo)

Scala di FA maggiore

FA Ionico (I modo – Scala maggiore)

SOL Dorico (II modo)

LA Frigio (III modo)

SIb Lidio (IV modo)

DO Misolidio (V modo)

RE Eolio (VI modo – Scala minore naturale)

MI Locrio (VII modo)

Scala di SIb maggiore

SIb Ionico (I modo – Scala maggiore)

DO Dorico (II modo)

RE Frigio (III modo)

MIb Lidio (IV modo)

FA Misolidio (V modo)

SOL Eolio (VI modo – Scala minore naturale)

LA Locrio (VII modo)

Scala di MIb maggiore

MIb Ionico (I modo – Scala maggiore)

FA Dorico (II modo)

SOL Frigio (III modo)

LAb Lidio (IV modo)

SIb Misolidio (V modo)

DO Eolio (VI modo – Scala minore naturale)

RE Locrio (VII modo)

Scala di LAb maggiore

LAb Ionico (I modo – Scala maggiore)

SIb Dorico (II modo)

DO Frigio (III modo)

REb Lidio (IV modo)

MIb Misolidio (V modo)

FA Eolio (VI modo – Scala minore naturale)

SOL Locrio (VII modo)

Scala di REb maggiore

REb Ionico (I modo – Scala maggiore)

MIb Dorico (II modo)

FA Frigio (III modo)

SOLb Lidio (IV modo)

LAb Misolidio (V modo)

SIb Eolio (VI modo – Scala minore naturale)

DO Locrio (VII modo)

Scala di SOLb maggiore

SOLb Ionico (I modo – Scala maggiore)

LAb Dorico (II modo)

SIb Frigio (III modo)

DOb Lidio (IV modo)

REb Misolidio (V modo)

MIb Eolio (VI modo – Scala minore naturale)

FA Locrio (VII modo)

Scala di DOb maggiore

DOb Ionico (I modo – Scala maggiore)

REb Dorico (II modo)

MIb Frigio (III modo)

FAb Lidio (IV modo)

SOLb Misolidio (V modo)

LAb Eolio (VI modo – Scala minore naturale)

SIb Locrio (VII modo)

PARTE QUARTA: LA SCALA BLUES

Scala blues di LA

Esercizi per la scala blues

Le Tab delle scale blues

Scala blues di DO

Scala blues di DO# o REb

Scala blues di RE. 316

Scala blues di RE# o MIb

Scala blues di MI

Scala blues di FA

Scala blues di FA# o SOLb

Scala blues di SOL

Scala blues di SOL# o LAb

Scala blues di LA

Scala blues di LA# o SIb

Scala blues di SI

CONCLUSIONE

 

Formato Pdf 328 Pagine

Formato epub per dispositivi mobili

 

Prezzo: € 56,99

Acquista Ora